BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

I falsi amici

Il Messico di Juan Rulfo

La scomparsa di Emidio De Fanis







Armando Francesconi


Armando Francesconi

     Armando Francesconi è professore associato di Lingua spagnola presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. Si è laureato nel 1990 in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi ‘G. D’Annunzio’ (Pescara-Chieti), discutendo la tesi dal titolo: Juan Rulfo e Malcolm Lowry. Nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienza della Traduzione, sempre presso la stessa Università (Tutor prof. Lucio D’Arcangelo). Dal 2005 forma parte del Comitato Editoriale delle Edizioni Solfanelli e dal 2014 del comitato scientifico della collana di studi linguistici, letterari e traduttologici Archipiélago diretta da María José Flores Requejo.
     Tra le sue monografie e traduzioni ricordiamo:
     I falsi amici. Un confronto contrastivo spagnolo/italiano (Solfanelli, Chieti 2008). La traduzione di Sette conversazioni con Adolfo Bioy Casares di Fernando Sorrentino, (Solfanelli, Chieti 2014). Una monografia su Juan Rulfo: Il Messico di Juan Rulfo: un ritmo lento e violento (Solfanelli, 2018). Una monografia in lingua spagnola su: La pasión y el alma. Sobre el origen del lenguaje fascista español e italiano (Guillermo Escolar Editor, Madrid, 2020).
     Ha pubblicato, inoltre, vari saggi ed articoli su prestigiose riviste internazionali italiane e spagnole delle quali ricordiamo: "Nómadas" (Publicación Electrónica de la Universidad Complutense de Madrid), "Destiempos" (México), "Signa" (Revista de la Asociación Española de Semiótica), "Spagna contemporanea" (Rivista semestrale di storia, cultura e istituzioni) e "Cuad6ernos Americanos" (Universidad Autónoma de México).




Iscriviti alla nostre