Tiziana Clementi è nata a Roma nel 1973, dove vive e lavora.
Ha calcato le scalette di un negozio storico, nel cuore di Roma, per fare un’esperienza e, dice: «Sono ancora abbarbicata lì sopra, circondata dalla storia dell’affascinante ghetto ebraico, in una famosa bottega del 1820: uno scrigno di cristalli tagliati a mano e porcellane finissime, vetri soffiati a bocca e argenti antichi, luogo di passaggio di ambasciatori, vip, artisti, milionari, intellettuali e persone comuni.»
Sposata e madre di due figli, ha pubblicato L’ombra del cortile (2017), che ha ricevuto una menzione d’onore al Premio letterario internazionale Città di Cattolica Pegasus Literary Awards, XI edizione.
Ha cominciato a scrivere al tavolo della sala da pranzo, quando ha smesso di aiutare i suoi figli a studiare. La sua è una scrittura che si è mostrata tardi e ha avuto bisogno di tanto tempo per decantare, ma che c’è sempre stata, intrappolata nel mutismo e nella paura di esporsi, anche se restava l’unico modo di comunicare quando fallivano tutti gli altri. Il peso della polvere è stato nella cinquina finalista inediti del premio letterario Clara Sereni del 2021 con una menzione d’onore.