BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Cristalli di neve







Pasquale Montalto


Pasquale Montalto

     Pasquale Montalto (Acri, 1954), poeta, narratore e saggista. Laureato in Psicologia e Sociologia, ha conseguito il Perfezionamento in Didattica e Didattica Sperimentale, oltre che in Sessuologia e Ginecologia Psicosomatica. Si è Specializzato in Psicoterapia Analitica Esistenziale Individuale e di Gruppo. Psicologo Psicoterapeuta, Sophianalista e docente di materie psicologiche, sociologiche e antropologiche.
     In campo letterario si è reso promotore del Movimento della Poesia Esistenziale (MPE), cercando di coniugare quotidianità e creatività artistica. Compare nella redazione di vari periodici in Italia e all’Estero. Sue poesie sono state tradotte in francese, esperanto, inglese, russo, spagnolo e romeno.
     È incluso in varie opere di storia letteraria.
     È autore del saggio critico sulla poesia di Angelo Mundula, L’ardire di una fede incondizionata nella speranza e nella vita, in Angelo Mundula e i luoghi dell’anima (Macabor Editore, Francavilla Marittima 2021) a cura di Bonifacio Vincenzi.
     Si è occupato di lui il critico Tito Cauchi, Sogni e ideali di vita nella poesia di Pasquale Montalto (Totem Editrice, Lavinio 2020).
     Ha pubblicato i seguenti volumi di poesia: L’amore dell’alba sociale (Lo Faro, Roma 1981); Ricerca d’amore (Lo Faro, Roma 1986); Libertà e persona (Eura Press, Milano 1984); I, You, We, You, Others - Io, Tu, Noi, Voi, Altri (Ranken, Bombay 1987); Luci e ombre, Primo Premio assoluto alla VIª ed. del Riccione Sathiagraha (Il Ponte, Rimini 1990); Germogli di quadrifoglio (Personaledit, Genova 1992); Dialogo con l’anima (Gabrieli, Roma 2000); Glass Bits - Schegge di Vetro (Giuseppe Laterza, Bari 2003); Amicizia e Amore (Medea Libri, Ragusa 2006); I colori dell’amore (Calabria Ed., Patti 2008); La magia di esistere (Progetto Cultura, Roma 2012); Io e la vita (Edizioni Progetto Cultura, Roma 2009); Il dialetto della vita. Il Sogno La Vita La Bellezza, con Domenico Tucci (Apollo, Cosenza 2015); Parole ricercate con il cuore, Terzo Premio Città di Pomezia 2016 (“Il Croco. I quaderni letterari di Pomezia-Notizie”, suppl. al n. 4, Pomezia 2017); Siamo uomini innamorati della bellezza e che dialogano in amicizia, con Francesco Fusca (Apollo, Cosenza 2017); Il turbinio della via e Le ragioni del vivere, con Rudy De Cadaval (Apollo, Cosenza 2018); Il mio Pinocchio (Macabor, Francavilla Marittima 2020); In viaggio - poesie di vita e di dolore, Via del Sole, con Stanislao Donadio (Apollo, Bisignano 2021).
     Ha poi curato, in collaborazione con Ombretta Ciapini, l’opera miscellanea Fragranze e Profumi (Caserta 1996); edito il libro di racconti Profumi Sapienti, celebrativo della nascita del figlio David (Bombay 1989; Roma 2002) e due volumi su Il Tabù dell’Incesto e la Prospettiva Interdisciplinare (Caserta 1994a, V.I; Ragusa 1994b, V.II).



Iscriviti alla nostra