BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Poesie in lingua e in vernacolo







Luigi Esposito


Luigi Esposito

     Luigi Esposito è nato a Lettomanoppello nel 1931, dove ha frequentato le scuole elementari. Dal 1941 fino all’età di 14 anni ha fatto il pastore sulle verdi colline della Maiella. Dal 1944 al 1949 ha frequentato il ginnasio presso i collegi francescani di Sulmona e Vasto. Dopo la licenza di scuola superiore ha frequentato per due anni la Facoltà di Pedagogia all’Università di Roma, che però ha dovuto abbandonare per problemi famigliari.
     Nel 1951, presso l’Istituto Guglielmo Marconi di Pescara, ha conseguito il diploma di insegnamento nelle scuole elementari. Dal 1951 al 1958 è stato consulente del lavoro presso le ditte artigiane del suo paese. Dal 1960 al 1995 ha insegnato nelle scuole elementari di varie città d’Abruzzo.
     È stato corrispondente dei quotidiani “Il Tempo” e “Il Centro”, sui quali ha pubblicato articoli di cronaca e di storia locale. È stato organizzatore di diversi concorsi di poesia dialettale. Nel 2000 ha fondato l’Associazione dei pensionati di Lettomanoppello, di cui ancora fa parte.
     Nel 1999 ha pubblicato il volume Fatti e Storie nostrane.



Iscriviti alla nostra