LAMBERTO DE CAROLIS (Bisenti 6 dicembre 1910 - Silvi Marina 9 novembre 1978), ha vissuto e insegnato a Silvi Marina. Giornalista, folclorista e storico esordì nella poesia in lingua e in dialetto abruzzese con Kalendimarzo, edito a Penne nel 1931. Premiato nei concorsi regionali di poesia dialettale di Teramo, Castel Frentano, Campli, Corropoli, Ortona a Mare, alla medaglia d’oro attribuitagli dalla Commissione Letteraria, quale finalista su 93 concorrenti, aggiunse la “Paranza d’oro” e, primo premio assoluto della lª Rassegna del Folclore Abruzzese, Pescara 1968.
Molte sue poesie sono riportate in antologie e riviste e sono state trasmesse da Radio RAI Abruzzo. È stato anche autore di canzoni, musicate da Di Jorio, Jannucci e Polsi e vincitrici alla Settembrata Abruzzese, a Bisenti, Silvi, Campli.
Iscritto dal 1936 all’Albo Nazionale dei Giornalisti, ha espletato anche incarichi di inviato speciale e collaborato alla Rai, a quotidiani e riviste culturali con articoli di storia, arte, folclore e attualità. Vincitore di concorsi per novelle e di premi giornalistici, ha ottenuto il Premio di Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Fece parte di varie accademie culturali e della “Unione della Legion d’Oro”; è stato socio della Deputazione Regionale di Storia Patria, membro del direttivo dell’Associazione Provinciale della Stampa di Teramo e del Centro Regionale per le Tradizioni Popolari. Ha fondato e diretto il giornale d’informazione varia “L’Ora d’Abruzzo e Molise”, edito a Pescara dal 1953.
Tra le sue opere: L’Abruzzo (Ceti, Teramo 1968); Silvi (Edigrafital, Teramo 1969); Bisenti (Edigrafital, Teramo 1970); Effemeride Abruzzese (rubrica in “il Resto del Carlino”, 1970); Le bande musicali (in Radio RAI Abruzzo, 1971).