Giovanni Parise è nato a Marostica (Vicenza) l’8 luglio 1986.
Dopo gli studi classici, consegue nel 2011 il baccalaureato in Sacra Teologia a Padova (con votazione massima di summa cum laude) presso la sede della Facoltà Teologica del Triveneto (Padova), proseguendo poi gli studi nella Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce in Roma, ottenendo dapprima la licenza il 25 giugno 2014 (con votazione massima di summa cum laude) e, poi, il 14 ottobre 2015, il dottorato con la votazione massima di summa cum laude e tesi totaliter edita.
Inoltre, è anche studioso di tematiche ecclesiali riguardanti la teologia, la liturgia, la spiritualità, l’agiografia ed il Concilio Vaticano II e la sua corretta ricezione, secondo l’ermeneutica «del rinnovamento nella continuità dell’unico soggetto Chiesa».
Ha, altresì, curato la prima opera sulla figura dell’arcivescovo mons. Piergiorgio Silvano Nesti, editata nel 2014, impegnandosi a promuoverne il ricordo e a diffonderne la buona fama con un convegno tenutosi nel V anniversario della morte del Presule (dicembre 2014), con una giornata commemorativa a Roma ed una a Marostica. Inoltre, è da sempre impegnato nell’ambito pastorale parrocchiale a livello liturgico, animazionale e catechetico.
Dal dicembre 2015 è membro dell’Associazione Canonistica Italiana e partecipa alle attività del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico.
Pubblica articoli scientifici su temi di diritto canonico e recensioni ad opere di taglio teologico e canonistico sulle Riviste delle principali facoltà di Diritto Canonico.