BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Girolamo Nicolino







Enrico Bucci


Enrico Bucci

     Enrico Bucci è nato a Chieti nel 1943. Biologo di professione, ha svolto la sua attività prima nell’Ospedale Pediatrico, poi nel P.O. Clinicizzato “SS. Annunziata” con incarichi dirigenziali anche a valenza dipartimentale.
     Nell’ambito della Asl è stato componente della Commissione sindacale dei Dirigenti sanitari deputata all’applicazione di importanti istituti contrattuali. In particolare, numerosi sono stati i suoi interventi: a favore del trasferimento della Cardiochirurgia dal San Camillo al P.O. Clinicizzato, sulla necessità di ricondurre la Neurochirurgia dall’Ospedale di Pescara al Clinicizzato di Chieti al fine di realizzare un unicum diagnostico-terapeutico e sull’accorpamento dei servizi sanitari, tecnici e amministrativi della ASL all’ex ospedale SS. Annunziata di Chieti alta per ridare luce a un comparto della città, per abbattere il ricorso al Pronto Soccorso sempre affollato e per realizzare la “Cittadella della Sanità”.
     Nel 1980 è stato Presidente dell’Azienda Farmaceutica Municipalizzata con risultati concreti: l’apertura di due Farmacie nelle zone più popolose della città: l’una a Chieti Scalo (1983), l’altra al Tricalle (1989), che si aggiunsero alla prima sede nel quartiere Filippone (1978).
     Consigliere comunale dal 2005 al 2015, si è battuto per il recupero del ruolo della città, della sua identità e affinché il centro storico tornasse a essere la forza trainante dello sviluppo cittadino.
     Il 5 dicembre 2011, con una mozione presentata in Consiglio comunale, è stato promotore della Medaglia d’Oro al Merito Civile concessa l’11 gennaio 2018 dal Presidente della Repubblica alla Città di Chieti per le vicende legate a “Chieti città aperta”.
     Ha pubblicato: Chieti 1943-1944. Mai più è stata città aperta come allora (Chieti, 2018) e
Una voce fuori dal coro (Chieti 2021).



Iscriviti alla nostra