BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Le insorgenze antifrancesci nella storia d'Italia







Massimo De Leonardis


Massimo de Leonardis

     Massimo de Leonardis è Professore di Storia delle Relazioni Internazionali e di Storia dei Trattati e Politica Internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È anche coordinatore dell’insegnamento di Storia moderna e contemporanea al “Master International Affairs” dell’Istituto per gli Studi di politica Internazionale di Milano, in collaborazione con l’istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri. In ambito universitario ha pubblicato sette volumi e più di cinquanta saggi ed articoli.
     A ciò affianca una intensa attività nel campo della cultura tradizionalista. Autore di decine di saggi e articoli, tra l’altro negli atti dei Convegni di Civitella del Tronto (TE) e sulle riviste Controrivoluzione, La Tradizione Cattolica, L’Alfiere, Traditio, Monarchia Oggi, Royal Stuart Review, Civitas Christiana, Chiesa viva, Lepanto, Studi Cattolici. Ha tenuto conferenze in Italia e in Francia, è stato uno dei fondatori nel 1988 del “Coordinamento Nazionale Anti-89 Italia” e nel 1995 del “Comitato Internazionale per la celebrazione del bicentenario delle insorgenze popolari antigiacobine”.
     È stato Vice Presidente Nazionale della sezione italiana di “Una Voce” ed è Presidente della giuria del “Premio letterario Tito Casini” e Socio Onorario per la sezione Studi Storici della “Accademia di Santa Chiara” (fondata dal cardinale Siri e presieduta dall’Arcivescovo di Genova) e Accademico principe della “Accademia Olubrense” (Centro Internazionale Studi storici e storico-Ecclesiastici del quale è Gran Cancelliere d’Onore il Cardinale Silvestrini e Presidente d’Onore il Cardinale Stickler).




Iscriviti alla nostre