Cip Barcellini, attore, doppiatore, direttore di doppiaggio, pittore e scrittore.
Nasce a Borgomanero (No), dopo aver passato l’infanzia a Romagnano Sesia (NO) e vissuto qualche anno a Bolzano Novarese sul lago d’Orta; termina i suoi studi a Monaco di Baviera presso la Falkenberg Akademie e la Deutsche Maximilian Universität, iniziando una carriera di globe-trotter che lo porterà a girare il mondo in modo avventuroso.
Inizia come cantante con l’orchestra “I Vitelloni”, prima in Germania, Svezia e Danimarca, poi a bordo della nave da crociera Arcadia raggiunge i Tropici e le Americhe. Rientrato in Italia lavora come attore con i maggiori registi italiani allo Stabile di Genova, Stabile di Roma, Stabile di Trieste per poi approdare, per ben nove anni, al Piccolo di Milano con Giorgio Strehler. Tanto teatro, poco cinema, molta televisione, spesso richiesto dalla pubblicità ai tempi di Carosello.
Co-fondatore della prima Cooperativa di Doppiaggio milanese, ha creato anche due case di doppiaggio e produzioni: Merak Film e Deneb Film.
Come pittore ha esposto in molte gallerie, con mostre personali e collettive, a Milano, Hong Kong, New York e Città del Capo, solo per citarne alcune.
All’inizio del 2006 abbandona tutte le attività e si rifugia sui monti della Valsesia per dedicarsi alla scrittura. Da questo eremo letterario fugge spesso e volentieri, con la sua amata telecamera, per documentare i suoi viaggi intorno al mondo, alla ricerca di quella che definisce “La saggezza del silenzio”.
Opere: Attenti al cucchiaio, Appunti? Appunto?, Chiamale se vuoi... escursioni 1, L’amore al tempo dei datteri, Chiamale se vuoi... escursioni 2, Il sipario si è chiuso: luce in sala.