BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Guerrieri di cartapesta



E-MAIL







Bruno Tomasich


Bruno Tomasich

     Bruno Tomasich è nato nel 1929 a Cesena (FC); ha vissuto a Venezia, Verona, Padova, Napoli (dove si è laureato in chimica industriale), poi di nuovo in Veneto e infine a Roma, ove ha diretto uno stabilimento di produzione gas tecnici.
     È sposato e padre di sei figli.
     La sua attività intellettuale è stata interamente dedicata nel campo scientifico a nuove tecnologie con l’impiego dei gas tecnici e speciali in tutte le possibili applicazioni tecniche, mediche, chimico-farmaceutiche, ecologiche e scientifiche. Fra queste ultime ha collaborato a suo tempo con le Officine Galileo per la realizzazione per la Compagnia Industriale Aerospaziale di via Salaria in Roma del simulatore per la costruzione del primo satellite di telecomunicazione nello spazio. Ha realizzato impianti presso centrali Enel compreso la nucleare di Latina, nelle principali industrie chimiche, alimentari, metallurgiche, della refrigerazione e nel settore medicale ed ecologico.
     Nel 1992 è andato in pensione e da allora si è dedicato unicamente alla famiglia e a letture in ogni campo, privilegiando la letteratura scientifica. Si è iscritto nel 1997 alla Facoltà di Scienze Biologiche della Sapienza di Roma laureandosi nel 2002 con 110 e lode in Biologia Molecolare con tesi sperimentale in Neurologia, presso i Laboratori di ricerca sul cervello dell’Università Tor Vergata IRCCS Fondazione Santa Lucia.
     Subito dopo la seconda laurea, per la morte della figlia Rossella, poco più che quarantenne, incapace di sopportarne la mancanza, si è chiuso nella lettura e nella ricerca scrivendo le pagine del suo primo libro: Rossella l’anima e il corpo dalla vita alla morte, pubblicato da Albatros.
     Ha fatto seguire, sempre per Albatros tra il 2010 e il 2012: Vivere l’Alhzeimer, L’altra Storia il confronto, Necessità dell’entropiaLa nostra terra, Scienza e filosofia. Nel 2013 ha pubblicato Elogio del CO2 (Editrice Ibiskos Risolo) e ancora Monti di Cartapesta, Il sogno di un visionario - la terza rivoluzione industriale, Chi volle la Seconda Guerra Mondiale, Attualità senza memoria, La decrescita infelice, Dal Pci alla socialdemocrazia e oltre, Una Repubblica Sociale.




Iscriviti alla nostre